Azienda

Velati, tecnologie alimentari dal 1867
La filosofia di Velati è quella di creare e progettare macchine
che mantengano integre le qualità della carne
e allo stesso tempo soddisfino determinati livelli di produttività.

Qualità e Affidabilità

La filosofia della Velati è da sempre quella di estrema cura per il prodotto finale. Per questo i suoi macchinari sono stati studiati per evitare di danneggiare la carne durante il processo produttivo. I sistemi di triturazione così come quelli di miscelazione sono stati studiati attentamente e modificati nel corso degli anni per garantire sempre standard qualitativi particolarmente elevati.

Tecnologia e Innovazione

Particolarmente attenta alle evoluzioni del mercato negli ultimi anni si è concetrata nei sistemi di automazione e di gestione delle linee di produzione. Ha sviluppato interamente software in grado di controllare in modo preciso e dettagliato i vari componenti la ricetta per garantirne uniformità e standardizzazione. Ha creato un team che analizza le esigenze dei cliente e sviluppa di conseguenza dei sistemi personalizzati che permettano una gestione semplice e controllata.

Professionalità e tempestività

Qualità, professionalità e tempestività sono le caratteristiche della Velati che offre ai propri clienti un servizio di assistenza rapido. Grazie inoltre allo sviluppo dell’assistenza on line molti linee di produzione vengono direttamente controllate dai nostri uffici che sono in grado di diagnosticare anomalie al sistema, malfunzionamenti o errato utilizzo della macchina contestualmente al cliente. Questo permette una risoluzione rapida al problema che nell’80% dei casi non necessita di assistenza sul posto.

Ricerca e Sviluppo

Ogni anno Velati investe parte dei suoi guadagni per migliorare i propri prodotti seguendo le richieste del mercato e rispondendo alle esigenze dei clienti. Lo studio di nuovo macchine così come le migliorie a quelle già esistenti costituiscono un must dell’azienda

Storia

Nel 1867 nasce la Velati come azienda costruttrice di tritacarne per le piccole medie aziende del settore.

Durante il corso degli anni l’azienda si amplia e progetta una vasta gamma di macchinari per la lavorazione della carne in modo tale da presentarsi sul mercato nazionale e internazionale come azienda produttrice e costruttrice di linee complete per la lavorazione di salame, mortadella, wurstel, hamburger.

Oggi la Velati, grazie a questa sua propensione per lo sviluppo e l’innovazione, è in grado di sviluppare progetti complessi nei quali inserire non soltanto linee di lavorazione ma processi che permettono di controllare dall’inizio alla fine la filiera alimentare.

Sistemi di pesatura, tracciabilità del prodotto, ricettari, completa automazione delle linee sono solo alcuni esempi di innovazione introdotti da Velati negli ultimi dieci anni.

Perchè Velati

  • Gestione corretta delle materie

    Tutte le materie che si utilizzano nel processo di lavorazione, vengono registrate con la possibilità di comunicarle al gestionale aziendale.

  • Omogeneità del Prodotto

    Tutti i batch sono uguali perché gli ingredienti della ricetta sono dosati in quantità precise ottenendo in questo modo un prodotto sempre omogeneo.

  • Possibilità di seguire le fasi

    Possibilità di seguire attentamente tutte le fasi di lavorazione fino al confezionamento Visualizzando in ufficio tutte le varie fasi e l’andamento della produttività si può avere un’attenta gestione della lavorazione. Un sistema integrato, aperto e modulare per la produzione in regime di tracciabilità.

  • Memorizzazione dati

    Memorizzare la reperibilità del lotto di produzione Tutti i dati possono essere memorizzati o stampati su cartellini barcode e applicati direttamente sul prodotto consentendo così di risalire in qualsiasi momento alle varie fasi di lavorazione.

  • Risparmio energetico

    Le macchine collegate in linea dispongono di sonde di rilevamento che fermano la singola lavorazione in assenza di prodotto evitando il logoramento e un consumo energetico notevole.

  • Risparmio di personale

    Vengono impiegati un operatore al carico delle carni e un operatore al controllo delle varie fasi di lavorazione ottenendo così un enorme risparmio di personale.

La sua presenza su tutto il mercato mondiale ha permesso alla Velati di conoscere a fondo le varie tipologie e caratteristiche di prodotti finiti studiando quindi, in base alle esigenze più disparate, soluzioni ad hoc che hanno sempre risposto a canoni precisi quali qualità e professionalità.

Ingenti somme di denaro vengono ogni anno investite dalla Velati per la ricerca e lo sviluppo dei propri macchinari con l’intento di soddisfare la clientela e di cercare nuove soluzioni per un mercato in continua evoluzione.

La Velati esporta il 60% dei proprio macchinari in Europa e nel resto del mondo con una presenza marcata in particolar modo in Russia, Ucraina, America del Sud, Stati Uniti e Canada. Una solida rete commerciale di agenti e rappresentanti permette alla stessa di mantenere rapporti diretti con i propri clienti nella maggior parte dei Paesi del mondo.

Gli uffici tecnico ed elettro-elettronico, costantemente a contatto con la rete commerciale, sono impegnati nella progettazione di impianti e macchinari e nello sviluppo della tecnologia aziendale.

Partners

Logo_Cootek_2015
  • processi tecnologicamente avanzati per la trasformazione alimentare di prodotti a base di carne e proteine vegetali,
  • impianti altamente automatizzati per la cottura industriale,
  • linee di produzione complete studiate ad hoc per la creazione di nuovi prodotti, particolari esigenze costruttive o per mercati emergenti.