La sua presenza su tutto il mercato mondiale ha permesso alla Velati di conoscere a fondo le varie tipologie e caratteristiche di prodotti finiti studiando quindi, in base alle esigenze più disparate, soluzioni ad hoc che hanno sempre risposto a canoni precisi quali qualità e professionalità.
Ingenti somme di denaro vengono ogni anno investite dalla Velati per la ricerca e lo sviluppo dei propri macchinari con l’intento di soddisfare la clientela e di cercare nuove soluzioni per un mercato in continua evoluzione.
La Velati esporta il 60% dei proprio macchinari in Europa e nel resto del mondo con una presenza marcata in particolar modo in Russia, Ucraina, America del Sud, Stati Uniti e Canada. Una solida rete commerciale di agenti e rappresentanti permette alla stessa di mantenere rapporti diretti con i propri clienti nella maggior parte dei Paesi del mondo.
Gli uffici tecnico ed elettro-elettronico, costantemente a contatto con la rete commerciale, sono impegnati nella progettazione di impianti e macchinari e nello sviluppo della tecnologia aziendale.