
La spargitrice Velati, interamente realizzata in acciaio inossidabile, è un macchinario specificatamente utilizzato nella produzione del salame, progettato per pre-mescolare e separare i componenti di ogni tipo di carne già macinata. Grazie alla suddivisione e separazione uniforme tra parti grasse e magre è possibile ottenere importanti miglioramenti nella qualità estetica del prodotti finale.
La spargitrice viene alimentata in continuo da un nastro nella parte superiore; di qui il prodotto per gravità entra in un canale dove sono presenti pioli fissi e pioli rotanti che grazie alla loro azione centrifuga separano la grana del prodotto tritato in modo da rendere più evidente la distinzione tra magro e grasso. Questa macchina permette quindi di creare un effetto ottico della fetta finale nella quale l’omogeneità del prodotto è visibilmente riconoscibile.
La spargitrice verticale Velati è disponibile in varie dimensioni: una che scarica direttamente su di un nastro di trasporto per operare in continuo ed una versione direttamente applicabile alla bocca del trtacarne denominata spargitrice a bandiera.